Un seghetto alternativo è una sega versatile che impiega una lama girevole per eseguire tagli curvi grezzi, compresi dettagliati modelli stencil, in legno duro, pietra o altri materiali. Nella sua forma più antica, un seghetto alternativo è semplicemente un grande e abbastanza pesante strumento di taglio del legno con una lama diamantata e denti che ruotano. Il nome “seghetto alternativo” deriva dal termine tedesco” Kommerz”, che significa “piccolo pezzo”. Oggi gli strumenti di seghetto alternativo sono principalmente elettrici e chiamati seghe a scorrimento, anche se possono anche essere tenuti a mano o montati su un supporto.
Desideri approfondire l’argomento? Consigliamo allora di visitare l’articolo su Seghetto alternativo per legno: migliori prodotti di Gennaio 2021, prezzi, recension
Un seghetto alternativo ha molte parti, tra cui una lama (spesso un bordo seghettato), una superficie di taglio (la lama e le mole alla base), un utensile da taglio o ruota (di solito una ruota con denti e un mandrino assiale in acciaio che ruotano intorno a due superfici di taglio stazionarie), coltelli da taglio e bordi seghettati. Gli utensili da taglio possono includere una o più lame di diamante, che sono singoli bordi di taglio che girano, tagliando il materiale spingendolo attraverso il bordo del coltello. Alcune lame di diamante possono includere sfaccettature per il taglio del diamante, dando un design simile a un puzzle. Le ruote da taglio forniscono energia meccanica per il processo di taglio e possono essere fatte di metallo (alluminio, rame o acciaio) o plastica. Il mandrino, che tiene gli utensili da taglio o la ruota, può essere fisso o mobile.
A differenza di altre macchine per la lavorazione del legno, il seghetto alternativo non ha un rivestimento o strati isolanti per proteggere il lavoro dall’umidità, dalla polvere o dalle vibrazioni. Di conseguenza, l’uso di un seghetto alternativo aumenta il rischio di danneggiare il legno o i componenti ammorbidenti delle superfici di taglio. Alcuni produttori raccomandano un’affilatura molto limitata della lama, di solito una o due volte l’anno, perché il rischio di danni è troppo grande. Alcuni utenti esperti di seghetti alternativi fai da te affilano la lama, ma questo può ridurre la durata della lama e diminuire la sua capacità di tagliare con precisione. Alcuni produttori di macchine per la lavorazione del legno raccomandano agli utenti di seghetti alternativi fai da te di conservare i loro strumenti in sacchetti di nylon, in modo che le lame non raschino accidentalmente i lati delle custodie.