La fotografia subacquea, nota anche come sub-sea imaging, è l’arte di scattare foto durante l’utilizzo di macchine fotografiche immerse nell’acqua. Può essere fatta sia durante le immersioni subacquee sia mentre si cammina sulla riva, ma è più comunemente fatta quando si immerge in cima a un fondale oceanico, su una nave montata su una chiatta, su un oggetto galleggiante (come una nave da crociera), o manovrata a distanza dal basso da subacquei. Questo tipo di fotografia è diventata sempre più popolare in quanto fornisce una prospettiva unica ed emozionanti effetti speciali che non possono essere ottenuti con una normale macchina fotografica. La migliore attrezzatura è spesso una costosa macchina fotografica high-tech che ha un sacco di caratteristiche extra che le normali macchine fotografiche non hanno.
Alloggiamento per fotocamere subacquee: un tipico alloggiamento per la vostra fotocamera subacquea avrà lati solidi e dovrebbe essere isolato per proteggere la fotocamera e tutte le attrezzature all’interno dagli effetti corrosivi dell’acqua salata. Tipicamente, un alloggiamento avrà pannelli laterali attaccati al lato dell’obiettivo in modo che l’obiettivo possa essere coperto, pur fornendo eccellenti opportunità fotografiche. Gli stili di alloggiamento includono la cupola, gli alloggiamenti in stile poly box. Tutti richiedono una forte scatola sigillata che protegge tutti i componenti elettronici dagli effetti corrosivi dell’acqua salata, ma non è suscettibile a qualsiasi perdita. Quasi tutti i soggetti possono essere fotografati sott’acqua e forniscono comunque grandi risultati. Se sei appena agli inizi nel campo della fotografia e la fotografia subacquea sembra intimidatoria, non lasciare che questo ti fermi! Ci sono molte grandi macchine fotografiche subacquee sul mercato oggi, e la fotografia subacquea è sicuramente un hobby gratificante.
Obiettivi a retrodiffusione: utilizzati più spesso per la fotografia di ritratti e in ambienti con scarsa illuminazione, gli obiettivi a retrodiffusione utilizzano una retroilluminazione a ventaglio per illuminare il soggetto dalla parte anteriore, aumentando il contrasto e la morbidezza del viso. Il retro dell’obiettivo è rivestito con un rivestimento in modo che appaia opaco quando è illuminato, mentre la parte anteriore dell’obiettivo è chiara. Sono disponibili in un’ampia gamma di lunghezze focali e velocità, in modo da poter abbinare il retro del soggetto alla lunghezza focale della fotocamera. Sono disponibili con o senza rotazione, consentendo una fotografia molto flessibile e la fotografia ferma. La rotazione, d’altra parte, è spesso utilizzata quando è necessario cambiare l’angolo del soggetto, come quando si scatta a un animale in movimento.
Per approfondimenti, clicca sul sito tuttoperfotografiasubacquea.it