Uno dei principali elementi che caratterizza la nostra vita di tutti i giorni in un modo e in una quantità di costanza che tutto sommato noi nemmeno ci riusciamo ad immaginare, è la famigerata batteria, anzi, le batterie AAA: ma di che cosa stiamo parlando? A dire il vero le abbiamo viste un mucchio di volte, e sempre, e comunque, per miriadi di usi nelle nostre case. Ma per essere sicuri, a questo punto, facciamo un quadro della situazione.
Tutto quello che c’è da sapere lo trovi qui sul sito
Una batteria AAA, o batteria ricaricabile tripla A, è una dimensione comune di batteria ricaricabile a secco che si trova in molti dispositivi elettronici portatili a bassa tensione come i telefoni cellulari e le fotocamere digitali portatili. Queste batterie sono specificamente progettate per uso esterno per resistere ad essere collocate in acqua o intorno ad essa. Una batteria ricaricabile tripla A ha una potenza tre volte superiore a quella di una standard. Anche se questo suona come una buona cosa, in alcuni casi può portare a problemi pericolosi. Leggi questo articolo per conoscere i potenziali pericoli di una batteria AAA e come gestire e curare correttamente per uno.
Una batteria AA è una dimensione comune di batteria ricaricabile a secco che si trova in molti dispositivi come cercapersone, lettori mp3, computer portatili, palmari, golf carts e altro ancora. Una batteria AA funziona sullo stesso principio della batteria NiCD che si trova in molti dispositivi portatili e telefoni cellulari. La differenza principale è che una batteria AA funziona ad una tensione di uscita più alta rispetto alla maggior parte delle batterie NiCd. Questo significa che è necessaria più energia per produrre la stessa quantità di uscita, e nel tempo, questo può aumentare lo scarico su una batteria AA. Il risultato finale è che l’utilizzo di batterie AA in elettronica sensibile può causare il loro danneggiamento e possibilmente danneggiare il dispositivo elettronico.
In passato si sapeva che le batterie AA rilasciano l’acido sui componenti elettronici o nell’aria, creando un rilascio di gas velenosi ed è molto pericoloso da respirare. Di conseguenza, il governo ha posto dei limiti ai livelli massimi di scarica per queste batterie. Per questo motivo, i consumatori sono invitati a utilizzare un piccolo dispositivo elettrico e ad evitare di utilizzare dispositivi che richiedono batterie tripla a.