Facebook E-mail RSS
Home » news » Vao Vao, Madagascar
formats

Vao Vao, Madagascar

Il Progetto Madagascar nasce nel 2009 in risposta ad una esigenza espressa dalle donne di Ankofafa: quella di far circolare le informazioni. La soluzione tecnologica a cui abbiamo pensato è stata una radio comunitaria autogestita. Il Progetto nasce così, ma dopo il colpo di stato e i problemi politici che dal 2009 ad oggi si perpetuano, molte radio sono state bruciate, allora il progetto, nel frattempo si è evoluto, è diventato altro.

ISF- Cosenza lavora insieme alle sedi di ISF- Firenze ed ISF-Roma all’approvvigionamento energetico di un Centro Polifunzionale presso la cittadina di Ankofafa. I partner di questo progetto sono Mangwana, associazione ONLUS italiana e Vanona, associazione malgascia di promozione sociale con sede a Fianarantsoa.

In questo Centro, ancora in costruzione, l’Associazione Vanona organizzerà una serie di attività sociali volte all’alfabetizzazione, l’informazione, la sensibilizzazione di contadini che non possono permettersi una formazione scolastica.

Operare in un contesto come questo richiede una fase di conoscenza del territorio, della società, delle persone ed una, ancora più delicata, fase di analisi del contesto e dell’impatto che le nostre azioni hanno sulla civiltà locale. È per tale motivo che la formazione non coinvolge solo i contadini di Ankofafa ma principalmente anche i soci di Ingegneria Senza Frontiere.

Ricerchiamo nuovi volontari, non necessariamente con esperienze e competenze tecniche, ma con tanta voglia di mettersi in discussione, voglia di conoscere, viaggiare ed imparare.

Riguardo alla parte tecnica, proponiamo agli studenti interessati uno studio sull’applicabilità di tecnologie eoliche. Richiediamo agli interessati uno studio dei dati dell’anemometro e una valutazione dell’opportunità di installare una turbina eolica autocostruita e di facile replicabilità, confrontando le varie tecnologie disponibili.

 

Quì le missioni: 2009, 2010, 2011, 2012, 2013

 

Per maggiori informazioni, puoi scrivere a  info@isfcosenza.it

 

Puoi sostenere il progetto scegliendo le Bomboniere Solidali per i tuoi momenti di festa: Laurea, Matrimonio, Battesimo, Cresima, altro. Oppure facendo una donazione all’IBAN che trovi qui.

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn